Il ruolo dell'input

Sebbene le funzioni di base del cervello siano prevalentemente guidate da fattori di natura genetica, i responsabili della sua progettazione sono anche i fattori di natura ambientale. La ricerca dimostra che lo sviluppo generale dei bambini e delle bambine è fortemente influenzato dall’ambiente in cui sono immersi e dagli stimoli o input che quotidianamente ricevono (Kuhl et al., 2001; Saffran, 2003). Rivolgersi al bambino con uno specifico intento comunicativo o con l’utilizzo di un parlato speciale noto con il nome di “Baby-Talk” o “mammese”, fin dai primi giorni di vita, è determinante per il suo successivo sviluppo (Kuhl et al., 1997; Liu et al., 2003). Non è solo la quantità di input a cui i bambini vengono quotidianamente esposti che determina diverse traiettorie evolutive, ma anche la qualità dell’input stesso (Hirsh-Pasek et al., 2015). Pertanto, studiare lo sviluppo dei bambini e delle bambine significa anche considerare molteplici fattori e intrecciare tra loro diversi domini (D’Souza et al., 2017).

Bibliografia di riferimento:
  • D’Souza, D., D’Souza, H., & Karmiloff-Smith, A. (2017). Precursors to language development in typically and atypically developing infants and toddlers: the importance of embracing complexity. Journal of Child Language, 44(3), 591–627. https://doi.org/10.1017/S030500091700006X 
  • Kuhl, P. K., Tsao, F. M., Liu, H. M., Zhang, Y. & De Boer, B. (2001). Language/culture/mind/brain: Progress at the margins between disciplines. Annals of the New York Academy of Sciences, 935, 136–174.
  • Saffran, J. R. (2003). Statistical language learning: Mechanisms and constraints. Current Directions in Psychological Science, 12 (4), 110–114.
  • Hirsh-Pasek, K., Adamson, L. B., Bakeman, R., Owen, M. T., Golinkoff, R. M., Pace, A., Yust, P. K. S., & Suma, K. (2015). The Contribution of Early Communication Quality to Low-Income Children’s Language Success. Psychological Science, 26(7), 1071–1083. https://doi.org/10.1177/0956797615581493
  • Kuhl, P. K., Andruski, J. E., Chistovich, I. A., Chistovich, L. A., Kozhevnikova, E. V., Ryskina, V. L., Stolyarova, E. I., Sundberg, U. & Lacerda, F. (1997). Cross-language analysis of phonetic units in language addressed to infants. Science, 277, 684–686.
  • Liu, H. M., Kuhl, P. K. & Tsao, F. M. (2003). An association between mothers’ speech clarity and infants’ speech discrimination skills. Developmental Science, 6, F1–F10.
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