Lo sviluppo del linguaggio
Gli esseri umani sono predisposti al linguaggio e alle sue proprietà da quando sono nel grembo materno (DeCasper & Spence, 1986; Mehler et al., 1978). Inoltre, alla nascita sono riconosciuti “ascoltatori universali” in quanto sono in grado di discriminare fonemi presenti in tutte le lingue (Eimas et al., 1971), ma anche lingue diverse tra di loro sulla base delle loro proprietà ritmiche e prosodiche (Mehler et al., 1988; Nazzi et al., 1998). Nel corso del primo anno di vita, attraverso i meccanismi di “perceptual narrowing” il sistema percettivo del bambino diventa specializzano sulle proprietà della lingua madre (ossia quella a cui sono prevalentemente esposti), mentre allo stesso tempo riduce la sua capacità iniziale di apprendimento di altre lingue e fonemi (Werker & Tees, 2002; Kuhl et al., 2005).
Questi e altri meccanismi di apprendimento precoce hanno un impatto non solo per comprendere lo sviluppo del linguaggio in sé, ma anche altri aspetti dello sviluppo cognitivo (Tsao et al., 2004) e socio-relazionale (Gómez & Strasser, 2021). Inoltre, alcune ricerche dimostrano che le prime abilità linguistiche sono predittori significativi delle successive competenze in età scolare (Bleses et al., 2016; Bornstein et al., 2014).

Bibliografia di riferimento:
- Bleses, D., Makransky, G., Dale, P., Højen, A., & Ari, B. (2016). Early productive vocabulary predicts academic achievement 10 years later. Applied Psycholinguistics, 37(6), 1461-1476. doi:10.1017/S0142716416000060
- Bornstein, M. H., Hahn, C. S., Putnick, D. L., & Suwalsky, J. T. (2014). Stability of core language skill from early childhood to adolescence: A latent variable approach. Child Development, 85, 1346–1356.
- DeCasper, A.J., & Spence, M.J. (1986). Prenatal maternal speech influences newborns’ perception of speech sound. Infant Behavior and Development, 9(2), 133-150. https://doi.org/10.1016/0163-6383(86)90025-1
- Eimas, P. D., Siqueland, E. R., Jusczyk, P., & Vigorito, J. (1971). Speech perception in infants. Science, 171(3968), 303–306. https://doi.org/10.1126/science.171.3968.303
- Gómez, E., & Strasser, K. (2021). Language and socioemotional development in early childhood: The role of conversational turns. Developmental Science, 24(5), e13109–n/a. https://doi.org/10.1111/desc.13109
- Kuhl, P. K., Conboy, B. T., Padden, D., Nelson, T., & Pruitt, J. (2005). Early speech perception and later language development: Implications for the “critical period.” Language Learning and Development, 1(3-4), 237–264. https://doi.org/10.1207/s15473341lld0103&4_2
- Mehler, J., Bertoncini, J., Barrière, M., & Jassik-Gerschenfeld, D. (1978). Infant recognition of mother’s voice. Perception, 7(5), 491–497. https://doi.org/10.1068/p070491
- Mehler, J., Jusczyk, P. W., Lambertz, G., Halsted, N., Bertoncini, J., & Amiel- Tison, C. (1988). A precursor of language acquisition in young infants. Cognition, 29, 143-178.
- Nazzi, T., Bertoncini, J., & Mehler, J.(1998). Language discrimination by newborns: toward an understanding of the role of rhythm. J Exp Psychol Hum Percept Perform, 24(3):756-66. doi: 10.1037//0096-1523.24.3.756. PMID: 9627414.
- Tsao, F. M., Liu, H. M., & Kuhl, P. K. (2004). Speech perception in infancy predicts language development in the second year of life: a longitudinal study. Child Development, 75, 1067–1084.
- Werker, J.F., & Tees, R. C. (2002). Cross-language speech perception: Evidence for perceptual reorganization during the first year of life. Infant Behavior & Development, 25(1), 121–133. https://doi.org/10.1016/S0163-6383(02)00093-0